Guida al Fantacalcio: consigli aste, fantacalcio online, calcolo del punteggio

Il fantacalcio è un gioco che appassiona milioni di italiani, che ogni anno partecipano all’asta per accaparrarsi i migliori giocatori e allestire la rosa più forte per vincere nei campionati online o nelle leghe tra amici. È nato a fine anni Ottanta su iniziativa del giornalista Riccardo Albini, che si era ispirato a un gioco analogo sul football americano (altre fonti riportano il baseball) di cui era venuto a conoscenza durante una fiera a Chicago dedicata ai videogiochi.

Il fantacalcio consiste nel creare squadre immaginarie scegliendo portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti dalle squadre di serie A (o di altri campionati).

5 Migliori Siti e App Fantacalcio

Leghe Fantacalcio

Guida al Fantacalcio: consigli aste, fantacalcio online, calcolo del punteggio

Tra le migliori app sul fantacalcio, Leghe Fantacalcio è il fantasy game ufficiale della Serie A Tim ed è disponibile sia per Android che per iOS. Leghe Fantacalcio propone due diverse modalità di gioco: Classic e Mantra, che enfatizza la funzione manageriale, dando maggior importanza allo schieramento tattico e prevedendo dinamiche di mercato più simile al reale. La gestione automatica dei punteggi, i voti assegnati da una redazione ad hoc e la possibilità di visualizzare live l'andamento della gara e i voti sono tre delle caratteristiche principali di questa ottima app.

Magic (Gazzetta dello Sport)

Guida al Fantacalcio: consigli aste, fantacalcio online, calcolo del punteggio
Il fantacalcio della Gazzetta dello Sport permette di giocare online sia con altri utenti che fare leghe private. Sono previsti diversi pacchetti a pagamento: la Magic full, che permette di giocare a Magic Gazzetta per 12 mesi, e la Magic Pro, che permette non solo di creare tre squadre ma anche di leggere la Gazzetta dello Sport per 30 giorni.

Fantapazz

Guida al Fantacalcio: consigli aste, fantacalcio online, calcolo del punteggio

Si tratta di un gestore di leghe gratuito, facilissimo da utilizzare e disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Grazie a Fantapazz, è possibile giocare con gli amici, e quindi organizzare delle leghe private, oppure giocare online con altri utenti.

Game Zone Sky

Guida al Fantacalcio: consigli aste, fantacalcio online, calcolo del punteggio

Per giocare con Superscudetto Sky, è possibile scaricare Game Zone, l'app con cui costruire la propria rosa, scegliere la formazione giornata dopo giornata, fare i cambi durante le gare, controllare il rendimento dei giocatori in tempo reale e le classifiche. Per scaricare l'app disponibile sia su iPhone che iOS, basta andare su Google Play oppure l'App Store. Superscudetto è gratuito.

Sorare

Guida al Fantacalcio: consigli aste, fantacalcio online, calcolo del punteggio

Sorare è una piattaforma innovativa, basata su tecnologia Ethereum, ossia su blockchain che permette di certificare la proprietà di ogni file digitale (NTF). Sorare vuole unire i meccanismi tipici del fantacalcio con quelle dei giochi di calcio manageriale: ogni giocatore deve acquistare i calciatori messi all'asta direttamente dalla piattaforma oppure in vendita dagli altri utenti. Le “carte” dei giocatori sono divise in base alla tiratura, ossia la scarsità.

Le regole d'accesso sono basate sul colore della carta, sui campionati dove giocano i giocatori o sulla loro età. I premi assegnati possono essere carte di calciatori oppure ricompense in ETH.
Leggi la Guida Completa a SORARE

 

Fantacalcio: come funziona?

Come accennato, scopo del gioco è allestire la migliore squadra possibile, selezionando i calciatori dalle squadre partecipanti a un determinato campionato (generalmente la Serie A), in base a un budget stabilito in partenza.

Le formule della lega sono generalmente due. Si può scegliere di disputare gli scontri diretti, esattamente come fosse un campionato all’italiana: ogni giornata un fantallenatore affronta un altro fantallenatore. Vince chi ottiene il punteggio più alto (in base al calcolo del punteggio che vedremo dopo).

In alternativa, si può optare per la formula “uno contro tutti” e calcolare il punteggio delle squadre giornata per giornata, senza sfide 1 vs 1: alla fine, vincerà chi avrà il punteggio totale più alto.

Per calcolare il punteggio, si usano i voti di Gazzetta, Sky, Fantacalcio.it oppure un qualsiasi altro quotidiano o sito dedicato al fantacalcio.
Sono consentiti tutti i moduli di gioco, ma nella squadra in campo devono essere presenti almeno un attaccante e tre difensori. La formazione, di solito, va consegnata almeno 1 ora prima del primo anticipo del campionato di riferimento.

Se si partecipa invece a una lega online, magari una di quelle organizzate dai grandi quotidiani, l’asta può anche mancare: si può allestire la propria rosa scegliendo i giocatori preferiti in base al budget, senza vincolo di esclusività (un giocatore può far parte di una sola rosa), come succede con l’asta.

Asta di fantacalcio

Il gioco comincia con l’asta del fantacalcio, che riproduce i meccanismi tipici dell’asta e viene effettuato, di solito, alla fine del mercato estivo. In base al budget, e alla propria strategia, i fantallenatori si contendono a colpi di rilanci i migliori portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti del campionato. Le squadre possono avere dai 15 ai 25 giocatori. Una rosa di 25 giocatori è composta di 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

Fatte le squadre comincia la lega, che in linea di massima sono formate da 4 a 10-12 fantallenatori.

In base alle regole stabilite in partenza (per esempio, prendendo come riferimento il regolamento di Fantacalcio.it ), dopo la seconda o la terza giornata può cominciare il mercato libero, per acquistare i giocatori ancora liberi, ossia “scartati” durante la prima asta e per cui senza squadra. Possono essere previsti anche uno o più cambi per infortuni di grave entità (con giocatori di pari valutazione).

Un’alternativa all’asta è il cosiddetto “Fantacalcio a Listone”: questa versione non prevede alcuna asta, ma un tot di crediti da assegnare a ogni giocatore i quali possono acquistare i giocatori dalla lista quotazione.

Asta di riparazione

L’asta di riparazione comincia di solito alla fine del mercato di gennaio e ha il fine di colmare le lacune delle rose dei fantallenatori. Vengono “messi all’asta” i calciatori nuovi, ossia provenienti da altri campionati, gli svincolati e i giocatori non acquistati durante l’asta iniziale.

L’asta può svolgersi secondo tre diverse modalità: busta chiusa, asta al rialzo o asta al ribasso. L’asta al rialzo prevede un prezzo di partenza che sale a seconda delle offerte dei diversi fantallenatori. Si aggiudica il calciatore chi offre di più. L’asta al ribasso funziona al contrario: il banditore fissa un prezzo iniziale e scende fino a quando qualcuno non fa un’offerta per il giocatore. La modalità a busta chiusa prevede un’offerta al buio da parte di tutti i fantallenatori; si aggiudica il giocatore chi ha fatto l’offerta più alta.

A seconda del regolamento seguito, possono essere assegnati crediti extra ai partecipanti. Per quanto riguarda i giocatori svincolati dai fantallenatori, possono essere restituiti tutti i crediti spesi per acquistarli o la metà.

Fantacalcio: come si calcolano voti e punteggio

Il punteggio del Fantacalcio si basa su tre parametri: voti, bonus e malus.
Il punteggio di partenza si basa sui voti delle pagelle di uno dei principali quotidiani o siti di fantacalcio.

L’assegnazione dei bonus/malus funziona in questo modo:

  • +3 punti a ogni giocatore che segna un gol
  • +3 punti al portiere che para un rigore
  • +3 punti al giocatore che segna un rigore
  • +1 punto al giocatore che fa un assist
  • +1 punto al portiere che non subisce gol (non sempre applicato)
  • – 0,5 punti a ogni giocatore ammonito
  • – 1 punto a ogni giocatore espulso
  • – 2 punti a ogni calciatore che segna un’autorete
  • – 3 punti a ogni calciatore che sbaglia un rigore

Se un calciatore in formazione non scende in campo o non riceve un voto, viene sostituito dal primo giocatore dello stesso reparto indicato nella formazione iniziale. In caso di lega strutturata a scontri diretti, si assegnano 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta.

Alla tabella dei bonus/malus vanno aggiunte le fasce gol, in base alle quali, raggiunto un certo punteggio, scatta un bonus sotto forma di gol, che determina i risultati finali di ogni scontro. Uno dei metodi più usati è quello del “66”. Per capirci, ecco un piccolo schema:

  • un punteggio totale fino ai 65,5 punti porta in dote zero gol
  • la fascia tra 66 a 71,5 punti vale un gol
  • la fascia da 72 a 77,5 punti vale due gol
  • la fascia da 78 a 83,5 punti vale tre gol
    e così via.

Fantacalcio Voti Live

Sulle app e sui siti dedicati al fantacalcio, è possibile seguire i voti in tempo reale durante tutto l’arco della gara. I voti live sono utili per capire l’andamento della gara, delle prestazioni dei singoli giocatori e se c’è la possibilità che subentri un giocatore che abbiamo schierato tra le riserve. In altre parole, controllare i voti live può darti diverse informazioni utili su come sta andando la partita, ma ricorda che i voti validi sono quelli assegnati a fine gara.

Leghe e competizioni Fantacalcio

Il fantacalcio solitamente si gioca tra amici, che organizzano leghe private seguendo il regolamento che preferiscono tra quelli “ufficiali”.

Per organizzare al meglio le leghe private alcuni siti offrono la possibilità di creare una Lega e invitare i propri amici: per esempio Leghe.fantacalcio.it dà sia la possibilità di organizzare una lega privata e gestirla come amministratore, oppure di unirsi a un'altra a una Lega già esistente attraverso un codice d'invito o una parola d'ordine.

Un'alternativa è la piattaforma approvata dalla Gazzetta dello Sport, con voti, ruoli e quotazioni, che permette di organizzare al meglio le proprie leghe private.

Superscudetto Sky permette, dopo essersi registrati, di scegliere 20 giocatori per la propria rosa, schierare la squadra turno dopo turno e guadagnare punti. Sono previsti premi come buoni Amazon.

Consigli Fantacalcio: 8 Strategie utili

Vediamo alcuni consigli e strategie utili per vincere al Fantacalcio.

  • Conoscere alla perfezione squadre, moduli e giocatori: indispensabile. Soprattutto, informarsi sul modulo e l’atteggiamento di una squadra può farci propendere ad acquistare un giocatore oppure no: per esempio, se una squadra neopromossa gioca a viso aperto, potremmo anche decidere di attingere dalla rosa qualche calciatore d’attacco.
  • Conoscere il regolamento della Lega: altrettanto importante è conoscere a menadito il regolamento della lega a cui si partecipa. Sono previsti scontri diretti oppure si gioca con la formula “uno contro tutti”? Un giocatore può essere acquistato da più fantallenatori oppure c’è il vincolo di esclusività?
  • Studiare il modulo migliore: il modulo con cui si schiera la squadra è fondamentale. Di solito il modulo più utilizzato è il 3-4-3, ma nulla ti vieta di utilizzare altri moduli come il 433 o il 442. Tutto dipende dalle qualità dei giocatori che hai in rosa.
  • Schierare la formazione più efficace: per esempio, schierando difensori con il vizio del gol, magari propensi a partecipare alle azioni d'attacco o a salire nei calci d'angolo, oppure terzini molto abili nel cross, centrocampisti che sfornano assist o abili nel calciare le punizioni, attaccanti che calciano i calci di rigori e le punizioni può essere un plus. Ovviamente, la scelta migliore è acquistare attaccanti in grado di segnare 20-25 gol a stagione.
  • Durante l’asta, dividere i giocatori in fasce: in prima fascia è bene mettere i campioni, i top player, i fuoriclasse, quei giocatori insomma in grado di fare la differenza, poco più sotto vanno collocati gli ottimi giocatori, in grado di offrire un rendimento elevato per la maggior parte delle partite, mentre per ultimi vanno collocati i buoni giocatori, quelli senza grossi guizzi ma con rendimenti costanti.
  • Acquistare una o due possibili sorprese dovrebbe essere la norma.
  • Dividere il budget per ruolo e spendere i soldi in maniera strategica: per esempio non è indispensabile comprare un portiere fortissimo, piuttosto è meglio comprare il portiere di una squadra che subisce pochi gol.
  • Seguire l'andamento del campionato e adattare la squadra allo stato di forma dei singoli giocatori e della squadra in cui giocano, infine, dev’essere la prassi, giornata dopo giornata.

FAQs – Domande frequenti sul Fantacalcio

Cos'è come funziona il Fantacalcio?

Il fantacalcio è un gioco in cui i “fantallenatori” creano un team attingendo dalle rose delle squadre partecipanti in un determinato campionato.

Di solito si possono costituire rose di 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Per fare le squadre e costituire le rose si fa un'asta iniziale in cui spendere il proprio budget iniziale senza sforare. Sono previste sia leghe private che leghe aperti a tutti.

Quali sono le migliori App Fantacalcio?

Leghe Fantacalcio, Magic Gazzetta, Fantapazz, Game Zone e Sorare sono alcune tra le app migliori per giocare a Fantacalcio. Alcune, come Fantapazz, sono gratuite; altre, come Magic Gazzetta, prevedono una fee mensile.

Quanto vale un assist al Fantacalcio?

L’assist al Fantacalcio vale 1 punto. Per fare un esempio, se un attaccante raccoglie il cross di un terzino e segna un gol, il terzino si ritroverà con un +1 nei voti.

Quanti punti in meno vale una espulsione al Fantacalcio?

L’espulsione costa un punto al giocatore. Di conseguenza, prima di valutare l’acquisto di un giocatore, valuta la sua propensione a essere falloso.

Dove posso trovare le probabili formazioni per il Fantacalcio?

Oltre che sulle app di cui ti abbiamo parlato, puoi trovare le “probabili” sui principali quotidiani e siti sportivi italiani.

Cos’è il Fantacalcio a Listone?

È una modalità che non prevede l’asta. Ogni fantallenatore può contare su un determinato numero di crediti per formare la propria squadra, “pescando” i giocatori dal listone quotazioni.

Cosa sono le fasce gol nel Fantacalcio?

Le fasce gol sono un parametro che serve a determinare i risultati delle sfide. Raggiunto un certo punteggio, scatta un bonus sotto forma di gol. Uno dei metodi più usati è quello del “66”: la fascia fino a 65,5 vale zero gol, la fascia tra 66 a 71,5 punti vale un gol, la fascia da 72 a 77,5 punti vale due gol e via dicendo.

Posso giocare a fantacalcio online gratis?

Sì, in alcuni casi è possibile giocare gratis: per esempio Superscudetto di Sky Sport prevede la partecipazione gratuita, a differenza di Magic Gazzetta, che invece prevede dei costi.

Come funziona l'asta del fantacalcio?

Di solito, alla fine del mercato estivo comincia l'asta del fantacalcio. I giocatori delle diverse squadre partecipanti al torneo di riferimento vengono acquistati attraverso un'asta, in genere al rialzo, in cui tutti i giocatori fanno un'offerta per portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti del campionato. È previsto un budget che non bisogna superare.

Cos'è l'asta di riparazione?

L’asta di riparazione avviene dopo la fine del mercato di gennaio e serve per colmare le lacune delle rose dei fantallenatori. Possono essere acquistati giocatori svincolati, giocatori in arrivo da altri campionati e sono possibili anche scambi tra fantallenatori. Il budget dipende dai crediti residui dall'asta iniziale e dalla cessione di altri giocatori in rosa.

Il punto di Recensione Scommesse

Il fantacalcio attira ogni anno milioni di giocatori In Italia (si calcolano che siano all’incirca 6 milioni).
Un po’ come succede con le scommesse sul calcio, il fantacalcio richiede una buona preparazione calcistica, la conoscenza di giocatori (che giocano in Italia, ma anche nei campionati stranieri, magari in predicato di arrivare in serie A). C’è bisogno di strategia, competenza e abilità nella gestione del budget. Il Fantacalcio è un gioco divertente che trasforma in realtà il sogno di tutti gli appassionati di calcio: diventare allenatori.